Progetto esecutivo delle opere civili per impianto“Well Treatment” acque NAOC (Nigerian Agip Oil Company) di Okpai – Nigeria
L’intervento riguarda la realizzazione di un impianto di trattamento delle acque provenienti dai pozzi superficiali e profondi e destinate all’utilizzo igienico-sanitario nella adiacente centrale termoelettrica. Le acque in entrata subiranno processi di chiarificazione, ossidazione, filtrazione, separazione e decantazione che consentiranno la produzione di acque chiarificate a servizio della centrale. L’impianto occuperà un’area complessiva di circa 7660 m e sarà costituito da N. 4 vasche, di cui due di forma rettangolare e due di forma circolare, interrate fino ad una profondità massima di circa 8 metri da piano campagna, da N. 2 edifici a pianta rettangolare e da una zona filtri. La zona è caratterizzata dalla presenza di falda superficiale prossima al piano campagna, pertanto, a seguito della realizzazione di una bonifica dell’intero areale mediante l’utilizzo di materiale ghiaioso-sabbioso, si sono progettati gli scavi mediante utilizzo di palancole adeguatamente dimensionate, associate a sistemi di well-point; tali opere provvisionali sono propedeutiche alla realizzazione delle opere di fondazione e delle vasche. Le vasche interrate (bacino di ossidazione, clariflocculatore, ispessitore fanghi e bacino acqua chiarificata) e l’edificio di stoccaggio materiale chimico saranno realizzati su pali di diametro e profondità variabili, mentre l’edificio fanghi e la zona filtri avranno fondazioni di tipo diretto.
La progettazione esecutiva svolta da Ingenium ha riguardato le opere provvisionali (palancole – sistemi well-point), la sistemazione dell’area e viabilità interna (progetto generale), il progetto architettonico delle vasche interrate e degli edifici ed il calcolo delle strutture di fondazione ed in elevazione, oltre al progetto dei sistemi interrati (tubazioni di adduzione, di collegamento, sistema elettrico).