Ristrutturazione dei padiglioni 2b, 4, 8 e demolizione del padiglione 23 presso l’area dell’ex mattatoio di testaccio in roma
I padiglioni 2b, 4, 8 e 23, oggetto dell'intervento, sono inseriti nel comparto dell'ex‐mattatoio di Testaccio a Roma destinato ad insediamento universitario e assegnato dall'amministrazione comunale all'Ateneo Roma Tre.
Il progetto stabilisce nell'insieme un sistema di riorganizzazione dell'esistente teso a rendere gli spazi funzionali col minimo di modificazioni possibili, nel massimo rispetto dei valori ambientali e architettonici del complesso storico dell'ex Mattatoio di Roma.
L'università degli Studi di Roma Tre, nel corso degli ultimi anni, si è insediata con varie sedi nel polo di Roma Sud nella zona Ostiense/Piramide e l'area del Mattatoio di Testaccio, nella quale si trova la facoltà di Architettura, sicuramente ne rappresenta una delle sedi più prestigiose.
I primi interventi per la facoltà di Roma Tre si sono conclusi nel 2003 con la riqualificazione dei padiglioni 6 e 7 per proseguire poi con i lavori dei padiglioni 2b,4, 8 e demolizione del 23.
Di questi ultimi l'ingegner Roberto Lorenzotti ha svolto il ruolo di Direttore dei Lavori Generale e l'Architetto Giovanna Corso il ruolo di Direttore dei lavori Operativo.